Cronostoria interventi principali

Homepage Statuto Cronostoria News Progetti correnti Progetti principali Attività Album foto Contributi da enti pubblici Supporta Contatti 



Cronostoria delle principali attività svolte:

1985 Realizzazione di un acquedotto a Jmaghe vicino alla Missione di Matembwe - Tanzania

1986 Realizzazione di un'officina scuola nella Missione dove allora operava Padre Camillo Calliari a Matembwe - Tanzania.

1986 In collaborazione con il Missionario P. Camillo Calliari si è stato ospitato in Italia un ragazzo di Jsoliwaia - Tanzania - Ennio Malile per studiare nell'Istituto Professionale di Cles (Trento) e diventare Meccanico aggiustatore e riparatore. Ospitato in casa di un volontario ha studiato con impegno lodevole e ritornato in Missione può trasmettere quello ha imparato anche ad altri ragazzi volenterosi.

1987 Si è data collaborazione al C.E.F.A. per la costruzione della diga e della centrale idroelettrica di Jmaghe per dare energia elettrica a tutta la zona della Missione di Matembwe - Tanzania.

1987 Realizzazione di una segheria della Missione in Tanzania e montaggio di una seconda segheria donata in Valle di Non dal Signor Inama Florindo e quindi spedita in Tanzania.

1987 Esecuzione del Progetto acqua a Madeke – Tanzania - con ruota a pale per fornire acqua potabile alla scuola ed al villaggio di circa 3000 persone.

1988 Costruzione di un Acquedotto per la Missione di Matembwe – Tanzania - e per la scuola Elementare del circondario.

1989 Realizzazione del Reparto Maternità completo di tutta l’attrezzatura nella Missione di Matembwe - Tanzania. Dono di una famiglia di Fondo a ricordo della figlia scomparsa all’età di nove anni.

1989 Progettazione e realizzazione di due acquedotti per acqua potabile a Mfriga e Jgombole nel distretto di Lugembe in Tanzania.

1990 Progettazione e realizzazione a Mfriga – Tanzania – del progetto Centro Salute. (Si tratta di un piccolo ospedale con sala parto, degenza pre/post-partum, dispensario e un appartamentino al secondo piano per il medico.

1991 Progettazione e realizzazione di due acquedotti in Perù sulla Cordigliera Bianca nella Prelatura de Huari – Missione di Mons. Frasnelli nostro valligiano. Iniziativa denominata “Progetto Acqua per la vita”.

1992 Realizzazione a Huari – Perù - di una Scuola Professionale “Progetto Me.Ca.El.” per meccanici, carpentieri ed elettricisti. (Ora sta lavorando discretamente).

1993 Attraverso la formazione del personale e la realizzazione di prototipi si è organizzata un'attività imprenditoriale, a Kipengere – Tanzania – nella missione di Padre Camillo, per la produzione di stufe a legna. Tale attività ora prevede una notevole produzione e vendita locale.

1994 Progettazione e realizzazione di un Caseificio a Magengo Camine di Matembwe – Tanzania, che al momento utilizza il latte prodotto in zona nella produzione di Yogurt.

1997 Progettazione e realizzazione di una Scuola Professionale femminile d'economia domestica “Progetto Scuola Serena”, in collaborazione con la Missione di Matembwe che la ospita. Ora funziona molto bene.

1997 Ospitato in una famiglia di volontari, un'altro ragazzo - questa volta - di Kipenghere – Tanzania - di nome Mussa che ha frequentato, con buon profitto, la Scuola Professionale per Meccanici di Cles – Trento.

1999 A Peja allestimento della sede Trentino con il Kossovo.

2000 Realizzazione di due piccoli progetti nelle vicinanze di Peja in Kossovo per la ricostruzione e la distensione fra le parti in collaborazione con il “Tavolo per il Kossovo“ (istituito dalla Provincia Autonoma di Trento e dalle Associazioni di Volontariato).

2001 Progettazione e realizzazione di un acquedotto a Jsolivaia in Tanzania. In questo caso si è utilizzato un motore elettrico al posto della ruota a pale perché nelle vicinanze si trovava una piccola Centrale Elettrica realizzata con il nostro contributo.

2001 Progettazione e realizzazione di un acquedotto con sistema turbina ad acqua per far funzionare la pompa del nome a Lunangali – Tanzania. Questo è stato fino ad ora il migliore degli impianti, pur essendo il primo di questo tipo; da segnalare la portata che è di circa 60 litri al minuto.

2002 In Slovenia è stato realizzato l'acquedotto per fornire di acqua potabile il paese di Bajina Basta con la collaborazione di diversi comuni e consorzi agricoli della valle di Non.

2002 Solidarietà Alpina con altre associazioni collabora per la realizzazione di una scuola professionale a San Leopoldo in Brasile. Controparte è il centro Medianeira diretto da Padre Graziano Stablum. Il progetto presegue fino al 2003.

2002 Realizzazione di un acquedotto per acqua potabile a Pistane in Kossovo.  Pregetto realizzato con l'obiettivo di sensibilizzare la popolazione alla convivenza pacifica promosso dal Tavolo Trentino per il Kossovo.

2003 Realizzazione di un acquedotto per la scuola ed il villaggio di Avanga in Tanzania.

2003 Progettazione e realizzazione di un acquedotto per la scuola secondaria di Magnugnu in Tanzania.

2003 Progettazione e realizzazione di un’acquedotto ad Isolivaja, nella provincia di Njombe in Tanzania. Anche in questo caso, come per il progetto realizzato a Lungangali, l’acquedotto viene alimentato con l’acqua pompata nell’impianto tramite una turbina idraulica. La turbina viene mossa dall’acqua ( incanalata in una condotta forzata ) dello stesso ruscello dal quale viene prelevata l’acqua potabile per l’acquedotto. Le tubature di distribuzione dell’acqua potabile sono lunghe circa 3,5 Km e servono ad alimentare diciotto fontane dislocate nei punti di più facile accesso da parte della popolazione del villaggio.

2004 Progettazione e realizzazione di due acquedotti, uno per fornire una scuola femminile a Manyunyu ed uno per fornire il villaggio di Havanga entrambe nella provincia di Njombe in Tanzania. Entrambe gli impianti di pompaggio di questi due acquedotti sono alimentati tramite degli impianti a pannelli fotovoltaici. La distribuzione dell’acqua per il villeggio di Havanga è svolta tramite quindici fontane dislocate nei punti di maggiore comodità per la popolazione.

2005 Progettazione e realizzazione del terzo acquedotto alimentato a turbina  per il villaggio di Igombola.

2005 E’ stata realizzata una linea elettrica in media tensione lunga circa 5Km per fornire di elettricità la scuola secondaria femminile di Manyunyu nella provincia di Njombe in Tanzania.

2006 Con la collaborazione di P.Filippo Mammano sono stati costruiti gli edifici per ospitare a Ilula, in Tanzania una scuola primaria per bambini ciechi.

2006 Avviato il progetto di miglioramento fondiario per il comune di Cajaj. Il progetto riguarda la riorganizzazione delle attività agricole per un territorio di circa trecento ettari.

2006 Realizzazione di una scuola professionale per falegnami e maglieria nella cittadina di Cajaj, località Cavin - Huaras.

2006 Realizzazione di un concerto di Natale con Paolo Tavonatti ed Eleonora Crippa, presso la Basilica dei S.S. Martiri di Sanzeno con musica per organo e violino.

2007 Realizzazione dell’impianto di distribuzione dell’energhia elettrica in tutti gli edifici della scuola secondaria femminile di Manyunyu nella provincia di Njombe in Tanzania. La scuola ora ospita circa 400 alunne con i dormitori e gli alloggi per gli insegnanti ed il personale della scuola.

2007 E’ stato realizzato a Cajaj in Perù, nella provincia di Huari una scuola di falegnameria e cucito. La scuola è stata realizzata con la collaborazione della Caritas di Huari.

2008 E' stata realizzato il Kindregarten a Mbingo, su proposta della parrocchia di Njombe con la collaborazione oltre che della Diocesi di Njombe, del Comune di Lupembe e Mbingo.

2008 E' stato concluso il progetto pluriennale di miglioramento fondiario e agricolo per la zona di Huacaybamba ad Huari in Perù. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con la Caritas d Huari.

2009 In collaborazione con la Diocesi di Njombe ed il Vescovo Alfred Maluma è stato realizzato un magazzino per la fornitura e distribuzione dei farmaci basilari in tutti i dispensari della Diocesi di Njombe. La distribuzione viene garantita dal personale medico della diocesi che visita periodicamente i dispensari periferici con un fuoristrada.

2009 costruito un’ acquedotto che fornisce acqua potabile per il villaggio e la scuola primaria di Wanginiy-Lupembe.

2009 E’ stato organizzato ed attrezzato un gruppo di prevenzione incendi nel villaggio di Lunangali – Matembwe - TZ.  Il gruppo a cui è stato fornito un  trattore con trincia tutto forestale si impegnerà per la sensibilizzazione alla prevenzione degli incendi realizzando anche tracce taglia fuoco nei pressi dei villaggi o delle aree coltivate.

2010 Costruzione di aule nuove e ristrutturazione di quelle esistenti per la scuola primaria di Mfriga – TZ.

2010 Avvio del progetto triennale per la costruzione di nuove aule e la ristrutturazione di quelle esistenti nella scuola primaria di Matembwe – TZ.

2011 Ristrutturazione dei tetti della chiesa e della casa di accoglienza in cui operano le suore della Consolata a Leguizamo in Colombia.

2012 Progetto per la ristrutturazione ed il ripristino dell’acquedotto per il villaggio di Lupembe.

2012 Revisione e fornitura al gruppo di prevenzione incendi di un trattore OZ attrezzato con autobotte per interventi anti incendio boschivo. Il mezzo è stato consegnato al gruppo di Lunangali ed è stato realizzato anche un magazzinoi dove possa essere depositato insieme all’altro trattore inviato nel 2009.

2013 Microazione “Ristrutturazione del panificio dei salesiani a Betlemme” SOLIDARIETA’ ALPINA in collaborazione con la “Salesian Technical School (sts) of Bethlem” ha promosso l'intervento di ristrutturazione del panificio dei Salesiani a Betlemme (già in funzione a Betlemme dal 1863) mettendolo a norma per l'igene e la sicurezza. 

2014-17 Elettrificazione per la scuola primaria, il dispensario e per le abitazioni primarie del villaggio di Kanikelele nella provincia di Njombe (TZ). Il progetto è stato svolto con la collaborazione del CEFA di Bologna e del comune di Kanikelele. Verrà realizzata una linea elettrica in media tensione lunga circa 7 km che peretterà l’elettrificazione della scuola primaria di Kanikelele, del locale Comune e di alcune abitazioni del villaggio.

2014-17 Costruzione di un acquedotto a servizio della Scuola primaria, del Comune e di alcune abitazioni del villaggio di Lialalo.

2016 Progetto: “Rinforzo tecnico per i pompieri del distretto di Njombe - TZ.” SOLIDARIETA’ ALPINA”  ha promosso

          l'intervento per migliorare la dotazione tecnica e la formazione professionale dei pompieri del distretto di Njombe in Tanzania.

2017 Microazione per la fornitura e spedizione dell’Italia di una mietitrebbia attrezzata a riso per le risaie di Mbeya – TZ.

2017 Avviato il progetto per l'elettrificazione nel distretto di Matembwe - Tanzania.

          Il progetto prevede una durata triennale e verrà svolto con la collaborazione di CEFA - Bologna e

          con il finanziamento al 70% da parte della PAT. 

2018 Progetto acquedotto per il villaggio di Igola - TZ (annullato). 

2019 Tutti i nuovi progetti di cooperazione internazionale sono sospesi a causa della pandemia.

          Viene garantito solo quanto necessario per il completamento del progetto di elettrificazione a Matembwe (progetto detriennale avviato nel 2017).

2020  Concluso il progetto di elettrificazione a Matembwe - Tanzania.

2020 - 2022 Tutti i nuovi progetti di cooperazione internazionale sono sospesi a causa della pandemia.

          Consolidato l'attrezzatura dell'associazione (acquisto nuova gru con contributo Cassa Rurale Val di Non,

           manutenzione straordinaria automezzi.